PRESENTAZIONE PROGETTO SYF-DAGOMAX
Il progetto PUB - YF (Pubblico Ufficiale Baby – YellowFire) prevede il coinvolgimento di circa 750 bambini e bambine di 2ª e 3ª elementare di Frosinone, e metterli in condizione di redigere una multa ad un adulto, con tanto di verbale, prevedendo una sanzione simbolica e con una punizione pubblica goliardica da ottenere, di fatto, due risultati:
1. i bambini cresceranno, in modo naturale, con la sana mentalità del rispetto delle regole e delle norme stradali, con la consapevolezza di tutelare la propria integrità fisica e dei propri cari;
2. i genitori, per non essere “sanzionati” dal proprio piccolo/a, saranno in qualche modo “costretti” al rispetto di tali regole per non incorrere nella “salatissima” multa.
A fine anno scolastico, i modelli saranno raccolti e consegnati all’associazione YF.Ai bambini verranno distribuiti come materiale didattico degli opuscoli creati dall’ass. YF (Decidi Tu) contenenti i “VERBALI” che gli alunni dovranno obbligatoriamente compilarli da soli.
Il progetto prevede vari STEPS:
all’inizio dell’anno scolastico faremo un primo incontro distribuiremo come materiale didattico l’opuscolo “Decido Io - baby” e illustreremo il progetto con “un’allegra chiacchierata” improntata alla prevenzione e sicurezza stradale, educazione civica e al rispetto delle regole e dell’ambiente. Inoltre sarà presentato un nuovo supereroe (SYF-DAGOMAX), paladino della legalità e rappresentante di tutte le forze di polizia. Sarà l'unico supereroe a chiedere l’aiuto di tutti i bambini e bambine per far rispettare le regole agli adulti creando, di fatto, un esercito incontenibile di giovani leve.
durante l’anno scolastico sarà fondamentale la complicità dei genitori (i quali dovranno prestarsi al gioco e “farsi multare” aumentando, di fatto, l’autostima dei ragazzi) e, soprattutto, dei docenti (che dovranno gratificarli con la classica “pacca sulla spalla” per il risultato di servizio conseguito).
A fine anno scolastico, alla presenza del nostro “SYF DAGOMAX”, creeremo un evento unico raggruppando tutte le scuole coinvolte e gli alunni che avranno conseguito i loro “RISULTATO DI SERVIZIO” e saranno nominati a tutti gli effetti “PubblicoUfficialeBaby - YellowFire” con tanto di “rito ufficiale” e saranno consegnati:
- attestato “PUBBLICO UFFICIALE BABY - YELLOW FIRE”;
- il verbale vidimato con i timbri YF;
- gilet e cappellino “PUBBLICO UFFICIALE BABY - YELLOW FIRE”.
- distribuire l'opuscolo anche al MotorDayRoma;
- presentare un cortometraggio del progetto al Festival Internazionale dei ragazzi a GIFFONI;
- premiare i nostri PubbliciUfficialiBaby facendogli fare visita al museo della Guardia di Finanza di Pratica di Mare.
- creare un fumetto con le storie scritte dai bambini.
COOP. SOCIALE GIROGIROTONDO
Comacchio (FE) - 21 Giugno 2024
La Sez. YellowFire di comacchio (FE) ha partecipato alla festa di fine anno scolastico per dei bambini affetti da alcune disabilità e seguiti dalla Cooperativa Sociale Girogirotondo.
Nell'occasione lo YellowFire ha donato in beneficenza alla suddetta Associazione il ricavato del motoraduno nazionale YellowFire sez. Comacchio (FE).
![]() |
![]() |